Erano appena usciti dall’aula del tribunale, quando una scena ha lasciato tutti di stucco. Lui le ha puntato gli occhi addosso, incrociandone lo sguardo, poi ha allargato le braccia. Lei, che fino a pochi minuti prima era pronta a dirgliene di tutti i colori, non ha resistito e gli è andata incontro. Si sono abbracciati a lungo, scoppiando in lacrime davanti ai loro avvocati, che fino a quel momento si erano dati battaglia. Un epilogo a lieto fine, degno del frame conclusivo di un film romantico-sentimentale.
Ma questa non è fiction: è la storia reale di due coniugi, residenti in un centro che ricade nel circondario del Tribunale di Benevento. Dopo 33 anni di matrimonio e due figli, si erano incamminati lungo il tortuoso, complicato e doloroso percorso della separazione. “È ora di dire basta”, aveva tuonato la moglie, convinta che il marito avesse un’altra relazione. Non è la prima volta che accade e non sarà certamente l’ultima. La moglie, non sopportando di essere trattata in un certo modo e sentendosi messa da parte, si era rivolta ad un legale, incaricandolo di procedere contro il ‘fedifrago’ con il quale aveva diviso tutto.
Un Anno di Tensioni e Ricorsi
Per circa un anno, la loro relazione era stata troncata, trascorsa tra ricorsi e carte bollate: lei assistita dall’avvocato Cinzia Capone, lui dall’avvocato Pasquale Penna. Ogni tentativo di conciliazione sembrava naufragato, inevitabile il muro contro muro che si registra quando di un rapporto restano soltanto i cocci. Qualche giorno fa, l’appuntamento dinanzi al giudice sembrava destinato a sancire definitivamente la rottura.
La Svolta Inaspettata
Ma il destino aveva in serbo un finale diverso. Proprio quando tutto sembrava perduto, i due hanno ritrovato d’incanto la loro complicità. Si sono gettati alle spalle i rancori accumulati, lasciando emergere l’amore che ancora li legava.