Questa mattina i Carabinieri della Stazione Napoli Stella e gli agenti della Polfer di Napoli hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal gip di Napoli su richiesta della locale procura a carico di due persone, Francesco Ziccardi e Enzo De Ponte, di 55 e 39 anni, già noti alle forze dell’ordine. I due sono infatti ritenuti gravemente indiziati di furto e rapina commessi all’interno o nelle immediate adiacenze della stazione di Piazza Cavour della metro linea due e lungo altre tratte dei mezzi di trasporto pubblico. Le indagini riguardano una serie di furti e rapine consumati all’interno e anche nelle immediate vicinanze della Stazione della Metro 2 di Piazza Cavour-Napoli.

Le indagini

I Carabinieri e gli agenti della Polfer, coordinati dalla procura della Repubblica di Napoli, hanno quindi documentato ed accuratamente analizzato le immagini dei plurimi delitti commessi riprese dai sistemi di video sorveglianza presenti sul territorio. I principali obiettivi delle rapine e dei furti erano le persone anziane e i turisti che arrivano in Piazza Cavour per visitare il centro città. Molta della refurtiva è riconsegnata ai legittimi proprietari.

Entrambi i sospettati sono ristretti nel carcere di Poggioreale. L’arresto di queste due persone rappresenta un importante risultato delle forze dell’ordine nella lotta contro la criminalità organizzata e il crimine comune, e dimostra l’efficacia dei sistemi di sorveglianza e di indagine adottati. Speriamo che questa operazione dissuada altri individui dal commettere crimini simili e contribuisca a mantenere la sicurezza dei cittadini e dei turisti che visitano Napoli.