Questa mattina, nel cuore del centro di Taranto, è stato fatto un incredibile ritrovamento: un neonato è stato trovato abbandonato nei pressi di un cassonetto, avvolto con cura in una sportina da spesa. La scoperta è stata fatta da una passante, che ha prontamente lanciato l’allarme. Il bambino, nato da poche ore, era avvolto in un asciugamano e nella borsa c’era anche un pupazzo. Le forze dell’ordine e il personale medico sono intervenuti immediatamente sulla scena.

La piccola creatura è trasportata d’urgenza in ospedale con un’ambulanza del 118 e ora è sotto la cura degli esperti dell’Unità di Terapia Intensiva Neonatale dell’ospedale Santissima Annunziata. Fortunatamente, le condizioni del neonato sono buone. Anche il primario del reparto, nonostante il suo giorno di ferie, è rientrato immediatamente in servizio per seguire da vicino il caso.

L’azienda sanitaria locale ha riferito che la parte del cordone ombelicale ancora attaccata al neonato era ancora fresca, suggerendo che il parto potrebbe essere avvenuto solo una o due ore prima del ritrovamento. La parte rimanente del cordone ombelicale dovrebbe essere ancora attaccata alla madre. Ciò solleva la preoccupazione che la madre possa essere a rischio di emorragia se non assistita adeguatamente. Il professor Federico Schettini dell’Unità di Terapia Intensiva Neonatale ha assicurato che il bambino è in buone mani e che il personale si sta prendendo cura di lui amorevolmente.

Le autorità stanno svolgendo indagini per identificare i responsabili di questo atto scioccante. Le testimonianze stanno venendo raccolte, e le immagini delle telecamere di sicurezza stanno venendo esaminate nella speranza di individuare chi ha abbandonato il neonato.

L’allarme è stato dato da una donna che stava portando a spasso il suo cane. Ha notato una busta vicino al cassonetto dei rifiuti in via Pisanelli, e notando movimenti all’interno, ha scoperto il neonato. Ha immediatamente chiesto l’intervento della Polizia e del 118.