Il Reddito di Cittadinanza (RdC) è una misura introdotta in Italia con il decreto-legge 28 gennaio 2019, n. 4, finalizzata a contrastare la povertà e promuovere l’inclusione sociale. Il suo obiettivo principale è fornire un sostegno economico alle famiglie in condizioni di disagio, favorendo al contempo il reinserimento nel mondo del lavoro. Il RdC è erogato ai nuclei familiari che soddisfano specifici requisiti economici, di cittadinanza e di residenza al momento della presentazione della domanda e per tutta la durata dell’assegnazione del beneficio. Nel caso in cui tutti i componenti del nucleo familiare abbiano un’età pari o superiore a 67 anni o se nel nucleo familiare sono presenti persone di età inferiore a 67 anni in condizione di disabilità grave o non autosufficienza, il beneficio assume la denominazione di Pensione di Cittadinanza (PdC).

I beneficiari del RdC o della PdC ricevono il sostegno attraverso una carta di pagamento elettronica chiamata Carta Reddito di Cittadinanza. Tuttavia, l’erogazione del beneficio è condizionata all’adesione a un percorso di accompagnamento al lavoro e all’inclusione sociale. Questo percorso implica la sottoscrizione della Dichiarazione di Immediata Disponibilità al lavoro (DID) e del Patto per il lavoro presso il Centro per l’impiego, oppure del Patto per l’inclusione sociale presso i servizi sociali dei comuni, a seconda delle caratteristiche del nucleo beneficiario.

È importante sottolineare che i maggiorenni di età pari o inferiore ai 29 anni sono convocati dai Centri per l’impiego per definire il Patto per il lavoro, anche nel caso in cui il loro nucleo familiare abbia sottoscritto un Patto per l’inclusione sociale.

Per quanto riguarda i pagamenti, quelli relativi al mese di maggio sono già iniziati. La prima data prevista è il 15 maggio, quando verrà effettuata la prima ricarica per coloro che hanno presentato la richiesta per la prima volta nel mese precedente. Nello stesso giorno, sarà consegnata la Carta Reddito di Cittadinanza presso un ufficio postale di Poste Italiane.

La seconda data di pagamento è il 27 maggio, quando saranno accreditati i beneficiari che hanno già ricevuto una mensilità o che hanno ottenuto una risposta positiva alla richiesta di rinnovo dopo 18 mesi.