Proseguono le attività della polizia locale di Napoli contro l’abbandono e il conferimento irregolare dei rifiuti solidi urbani. Nell’ultima settimana, gli agenti dell’Unità Operativa Scampia hanno intensificato i controlli nei quartieri di Marianella e Piscinola, all’interno dell’ottava Municipalità.
Controlli mirati in diverse strade
Le verifiche si sono svolte nelle prime ore del mattino e in fascia serale, con l’impiego anche di personale in borghese per sorprendere i trasgressori sul fatto.
Le operazioni hanno interessato diverse strade, tra cui:
via Nuova dietro la vigna
corso Marianella
via Oliviero Zuccarini, via Miano (Piscinola), via Vecchia Miano (Piscinola), via Ettore Lepore
I risultati: 16 cittadini sanzionati
Gli agenti hanno sanzionato 16 cittadini per violazioni legate al conferimento dei rifiuti: in particolare, l’abbandono fuori dagli orari consentiti e l’utilizzo di siti o contenitori non idonei.
Dall’analisi dei verbali emerge un dato rilevante: circa il 50% dei trasgressori proveniva da Comuni confinanti con l’ottava Municipalità, confermando il fenomeno dello “sversamento pendolare”.
Le prossime azioni
La polizia locale ha annunciato che i controlli proseguiranno anche nelle prossime settimane, con le stesse modalità operative, e verranno estesi ad altri quartieri e strade dell’ottava Municipalità per garantire una copertura sempre più capillare del territorio.
L’obiettivo dichiarato è quello di contrastare in maniera decisa l’abbandono dei rifiuti e tutelare decoro urbano, ambiente e vivibilità dei quartieri.