Un dramma ha colpito una giovane famiglia di Giugliano: è morta la piccola Antonietta, una neonata di appena 13 giorni di vita, ricoverata nel reparto di Terapia Intensiva Neonatale (TIN) della Clinica dei Fiori di Acerra. La bambina era nata con gravi problemi respiratori e non ce l’ha fatta.
La madre si era recata all’ospedale di Frattamaggiore in seguito a forti dolori addominali. Durante i controlli, i medici le avrebbero riscontrato una pressione arteriosa elevata e, vista la situazione, hanno deciso di procedere con il parto. Antonietta è venuta al mondo in condizioni critiche, soffrendo da subito di asfissia neonatale.
Data la gravità della situazione, è stata disposta l’immediata trasferimento della neonata presso il reparto TIN di Acerra. Nonostante le cure, la piccola è deceduta dopo meno di due settimane di vita.
Inchiesta aperta, sequestrate salma e cartelle cliniche
A seguito del decesso, i familiari della neonata hanno sporto denuncia. I legali della famiglia, Matteo Casertano e Rossella Di Domenico, del foro di Napoli Nord, hanno richiesto e ottenuto il sequestro della salma e delle cartelle cliniche relative ai ricoveri negli ospedali di Frattamaggiore e Acerra.
Il provvedimento è stato disposto dalla Procura di Nola ed eseguito dalla Polizia di Stato di Acerra. Nei prossimi giorni si attende l’autopsia, che dovrà chiarire le cause esatte del decesso e accertare eventuali responsabilità mediche.