Un 53enne originario della provincia di Napoli è denunciato presso la Procura della Repubblica del Tribunale di Nola per il reato di furto aggravato continuato, dopo le indagini svolte dai poliziotti del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Lauro. La vicenda è iniziata quando il proprietario di terreni agricoli coltivati a limoni e aranci nei comuni di Marzano di Nola e Liveri ha sporto querela per numerosi furti di agrumi verificatisi nelle settimane precedenti.
Il proprietario dei terreni si era accorto della periodicità dei furti, che stavano danneggiando gravemente la sua produzione agricola. Deciso a fermare il saccheggio, l’uomo ha deciso di monitorare il proprio agrumeto, installando delle fototrappole collegate al suo telefonino. Grazie a questo stratagemma, ha potuto documentare, in tempo reale, il furto in atto, durante il quale il ladro, oltre a rubare i limoni, si è anche impossessato della fotocamera.
Le indagini condotte dalla polizia si sono focalizzate su un sospettato già noto alle forze dell’ordine per reati contro il patrimonio. La pista ha portato gli agenti a perquisire l’abitazione dell’individuo, dove sono trovati la telecamera fototrappola e una power-bank, elementi che sono successivamente restituiti al legittimo proprietario.