Due episodi di violenza avvenuti nel cuore di Napoli, legati probabilmente alla stessa banda di giovani, hanno portato all’arresto di sei persone con accuse gravi, tra cui rapina aggravata, lesioni e, per uno degli indagati, tentato omicidio. Gli episodi, che hanno scosso il centro della città, si sono verificati in zone frequentate dalla movida, e hanno coinvolto due coppie di fidanzati che sono finite infatti aggredite per motivi di rapina.

I due episodi di violenza a Napoli:
Il primo episodio (28 aprile 2024):
Un ragazzo aveva cercato di difendere la fidanzata, che era stata vittima di un furto del cellulare in piazza Bellini. Il tentativo di difesa si è trasformato in una violenta aggressione da parte del ladro e di altre cinque persone che erano intervenute. La vittima è pestata, riportando lesioni giudicate guaribili in tre giorni.

Il secondo episodio (4 agosto 2024):
Un turista olandese e la sua fidanzata sono inoltre inseguiti per diverse centinaia di metri in scooter da alcuni giovani. Nei pressi di piazza De Nicola, i due sono picchiati e rapinati, e l’uomo accoltellato al petto, riportando gravi lesioni, tra cui un pneumotorace traumatico. La vittima è rimasta ricoverata in ospedale per oltre 40 giorni.

Le indagini e l’arresto della banda:
Le indagini sono state condotte dalla Squadra Mobile della Questura di Napoli e dal commissariato Decumani, che hanno analizzato videosorveglianze, testimonianze e lettori ottici delle targhe. Le informazioni raccolte hanno portato a individuare gli autori di entrambi gli episodi come facenti parte della stessa banda. In particolare, sei persone sono colpite da misure cautelari.