Una mattinata di disagi quella di oggi per turisti e pendolari delle linee Eav della Circumvesuviana, a causa di uno sciopero aziendale proclamato dalle 8.25 alle 12.25. Alla stazione Circumvesuviana ‘Ercolano Scavi’, numerosi gruppi di turisti e pendolari hanno appreso con sorpresa la notizia dello sciopero, comunicata attraverso manifesti affissi alla biglietteria e messaggi sui tabelloni elettronici.
Lo Sciopero
Lo sciopero, che ha causato la sospensione dei treni diretti a Napoli, Torre Annunziata, Poggiomarino e Sorrento, è stato fonte di frustrazione per molti. Sul tabellone elettronico, accanto agli orari dei treni, campeggiava la scritta ‘Soppresso’, segnalando l’interruzione del servizio.
I Turisti
Tra i più colpiti, numerosi turisti che si trovavano alla stazione di Ercolano Scavi. Alcuni, come una coppia di italiani diretta al mare di Sorrento, hanno deciso di aspettare la fine dello sciopero all’esterno della stazione, nella speranza di riprendere il loro viaggio. Altri, diretti agli Scavi di Pompei, hanno cambiato i loro programmi per la giornata.
Molti turisti si sono rivolti alla cooperativa Vesuvio’s Express e ai tassisti presenti nel piazzale della stazione per ottenere informazioni sulle possibili alternative di viaggio. Tuttavia, la mancanza di un servizio di trasporto pubblico ha creato notevoli difficoltà logistiche per chi voleva proseguire il proprio itinerario turistico.
I Pendolari
Lo sciopero ha creato problemi anche per i numerosi pendolari, tra cui molti lavoratori della domenica che, nonostante l’annuncio dello sciopero, sono rimasti spiazzati dall’interruzione del servizio.
“È davvero frustrante,” ha commentato un lavoratore, “soprattutto per chi deve lavorare e non ha altre alternative di trasporto.”