Via Emilio Scaglione, a Chiaiano, è scossa da una serie di eventi allarmanti che hanno gettato luce su un’atmosfera di minacce e abusi verso la signora Concetta, 81 anni, legittima assegnataria di un alloggio popolare nell’area. Le minacce e gli atti intimidatori sono perpetrati da un gruppo di individui che sembrano quindi cercare di imporre occupazioni illecite in diversi appartamenti dello stabile, costringendo la donna a vivere nel terrore e nell’isolamento.

L’escalation di violenze è culminata con il vandalismo alla porta d’ingresso della casa della signora Concetta, in un tentativo apparente di costringerla ad abbandonare il suo legittimo alloggio. Questo atto di intimidazione è solo l’ultimo di una serie di minacce che hanno colpito la donna, che si è costantemente opposta alle occupazioni illegali e ai lavori abusivi all’interno dell’edificio.

La situazione si è aggravata al punto che la signora, da dieci giorni, ha paura di uscire di casa. Il figlio, disperato per la situazione, ha richiesto l’aiuto del deputato Francesco Emilio Borrelli e di Gianni Simioli de “La Radiazza”. Durante un sopralluogo nella zona, Borrelli è stato oggetto di minacce e insulti da parte degli occupanti abusivi, che hanno addirittura tentato di aggredirlo fisicamente.

L’aggressione alla porta d’ingresso di casa della signora Concetta, oltre all’intimidazione subita da anni, rappresenta un’ingiusta e inaccettabile violazione dei diritti e della tranquillità di una persona anziana e rispettosa delle leggi. Gli agenti della polizia e della polizia municipale sono dovuti intervenire per ripristinare l’ordine e raccogliere ulteriori denunce.