Reina: Normale amministrazione. Voto 7

Chiriches: Sostituisce lo squalificato Albiol, prestazione senza pecche. Voto 7

Koulibaly: Insuperabile. Voto

Hysaj: Corsa e anche un assist vincente. Voto 7

Ghoulam: Tanta spinta. Voto 7

Jorginho: Non sbaglia nulla. Voto 7.5

Hamsik: Criticatelo… intanto lui entra nella nostra storia come presenze e come gol. Voto 8.5

Allan: Superlativo nell’assist del 2-0. Voto 7.5

Callejon: Due volte vicino alla rete. Voto 7

Insigne: Finale di stagione non brillantissimo, peccato la traversa. Voto 7

Higuain: Battere il record di Nordhal con quell’eurogol, sceneggiatura al limite del reale. Tripletta e record, 36 marcature in 35 gare, tenerlo sarebbe un segnale forte di reale volontà di potenza… Voto 9.5

Mertens, Regini e David Lopez: Voto 6

Sarri: Campionato stratosferico. Si torna ad ascoltare la musichetta, senza passare per i preliminari. Questo Napoli dai tanti record collettivi e personali, è una sua creatura. Grandi meriti al mister, ora la “palla” passa alla società, alias ADL… La speranza, vana sotto certi aspetti, è che non si ripeta quanto successo dopo il primo anno dell’esperienza Benitez. Finisce una stagione che ci ha permesso di vedere il miglior Napoli di sempre; nessun titolo si porta a casa, ma resta la consapevolezza di aver assistito ad un’annata che resterà negli annali azzurri, in attesa del famoso ultimo step… Ma questo è il futuro, almeno per una notte, godiamoci il presente e questa preziosa piazza d’onore.

Arbitro: Il rosso a Gori per proteste è difficile da valutare, per il resto partita semplice.

Frosinone: “Oltre ogni categoria, sei tu la mia malattia”, lo striscione degli oltre 500 ciociari presenti al San Paolo, con la squadra già retrocessa, sintetizza cosa è l’amore, il legame verso la squadra della propria città. Dopo un anno, i gialloblù tornano in cadetteria, formazione simpatica, che ha provato a fare calcio, merito di Stellone, ex attaccante di un Napoli che fu.