Sembra essere il tempo delle grandi alleanze verso le Comunali di Poggiomarino: dopo il dietrofront di Vastola che è andato a rimpinguare le truppe del candidato di centrodestra, Maurizio Falanga, grandi manovre sono in corso pure nell’area di centrosinistra. I beninformati parlano infatti di un’intesa a cui starebbero cercando di arrivare un altro ex primo cittadino, Roberto Raffaele Giugliano, e la fascia tricolore uscente, Leo Annunziata.
Sarebbe stato proprio il medico ad approcciare le manovre di avvicinamento in direzione del “sindaco-filosofo”, un tentativo partito dopo un primo timido corteggiamento finito male con un altro aspirante a Palazzo De Marinis, Marcello Nappo. E di questa intesa finita male non ne fa mistero lo stesso Giugliano, che pubblicamente ammette di avere provato a reperire un accordo con Nappo senza però riuscirci. Insomma, i programmi per Poggiomarino sarebbero diversi e lo stesso candidato con le liste civiche d’espressione di centrodestra non intende dare spazio, come ribadito sin da subito, a chi ha già ricoperto incarichi all’interno delle passate Amministrazioni.
Così lo sguardo si è proiettato sulla coalizione di Leo Annunziata, pur in passato aspramente criticata da Giugliano. Pare che in tal senso qualcosa si stia muovendo e che le parti sarebbero quantomeno sedute intorno ad un tavolo. Certo, a determinare l’esigenza di provare a stringere un “patto” c’è stato il “terremoto” che ha unito Falanga e Vastola, facendo passare da una sola parte un sostanzioso serbatoio di voti. Sotto questo aspetto Giugliano ha lanciato alcuni messaggi cifrati ma che non sono poi così difficili da capire: «Lo scenario è cambiato ed in questo momento da soli raggiungeremmo difficilmente il ballottaggio.
C’è quindi la necessità, anche per le tante persone che mi seguono, di tentare di trovare un accordo sul programma politico da condividere con un altro schieramento». E sotto questo aspetto il medico ed ex primo cittadino pare avere escluso a priori un ennesimo “patto” con Falanga dopo gli ok ricevuti invece da Forza Italia e dallo stesso Vincenzo Vastola. Sulla vicenda, al momento, dal Pd non intende esprimersi nessuno, anche perché il partito di Annunziata sembra essere più restio a chiudere l’accordo pur sapendo che il seguito del medico non è certamente da trascurare. In “piazza”, intanto, c’è addirittura chi parla di un accordo pressoché chiuso, affibbiando già cariche in un’eventuale riconferma di Leo quale fascia tricolore di Poggiomarino.
A Giugliano, infatti, andrebbe la presidenza del consiglio comunale. Una possibile alleanza che riporterebbe alla corte di Annunziata anche “l’assessora” silurata, Violante Giugliano, mandata via perché aveva deciso di sostenere un altro candidato sindaco: si trattava proprio del medico. Insomma, la corsa alla poltrona più importante di Poggiomarino è ancora tutta da definire.