La truffa perpetrata a danno di un anziano è un fenomeno purtroppo molto diffuso e che richiede molta attenzione da parte di tutti, soprattutto per quanto riguarda le persone anziane, che possono essere vittime di questi crimini a causa della loro vulnerabilità. Questo episodio, che ha visto una donna di 22 anni arrestata in esecuzione di un’ordinanza applicativa della custodia cautelare emessa dal gip del tribunale di Torre Annunziata (Napoli), dimostra l’importanza di segnalare tempestivamente ogni tentativo di truffa.

L’anziano ha sporto denuncia dopo aver ricevuto una telefonata da una persona che si faceva passare per il nipote e che gli chiedeva di recarsi all’ufficio postale per ritirare un pacco a suo nome, anticipando una somma di 3.700 euro. Tuttavia, questa era solo la prima parte della truffa, infatti, la vittima è successivamente contattata da una persona che si qualificava come direttore dell’ufficio postale e che le chiedeva un’ulteriore somma di 4.000 euro.

Grazie alla denuncia dell’anziano, le autorità sono riuscite ad identificare e arrestare la presunta responsabile della truffa all’aeroporto di Capodichino, dove stava facendo rientro dalla Romania. La donna è posta ai domiciliari e adesso dovrà rispondere delle accuse a suo carico davanti alla magistratura.

Questo episodio è un monito per tutti, soprattutto per quanto riguarda la protezione delle persone anziane che, a causa della loro vulnerabilità, possono essere facilmente vittime di truffe e frodi. E’ importante essere vigili e segnalare tempestivamente ogni sospetto comportamento al fine di proteggere se stessi e gli altri.