A partire da giugno 2024, un nuovo bonus di 250 euro entrerà in vigore per numerosi lavoratori del comparto metalmeccanico. Questo beneficio rientra nel pacchetto di welfare aziendale previsto dal Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) del settore, ed è destinato sia ai dipendenti a tempo indeterminato che a quelli a tempo determinato.
Dettagli del Pacchetto Welfare
Il bonus si configura come un welfare di 200 euro annui per lavoratore, sotto forma di buoni spesa e abbonamenti per una vasta gamma di servizi, inclusi buoni carburante, abbonamenti in palestra e corsi culturali. Tuttavia, le organizzazioni sindacali hanno proposto un incremento dell’importo a 250 euro, rendendo il beneficio ancora più vantaggioso.
Requisiti per l’Erogazione del Bonus
Per poter beneficiare del bonus da 250 euro a giugno, i lavoratori devono soddisfare i seguenti requisiti:
Essere dipendenti del settore metalmeccanico in servizio al 1° gennaio 2024 o assunti entro il 31 dicembre dello stesso anno.
Superare il periodo di prova.
Non essere in aspettativa.
Anche i lavoratori a termine possono accedere al bonus, purché abbiano lavorato per almeno 3 mesi nel corso del 2024.
Modalità di Utilizzo e Scadenza
Il pacchetto welfare potrà essere utilizzato entro maggio 2025 per l’acquisto di beni e servizi inclusi nel catalogo aziendale. I beneficiari avranno la libertà di scegliere come spendere il bonus tra le varie opzioni disponibili.
Erogazione Automatica
Non sono previste particolari procedure per richiedere il bonus. Esso verrà erogato automaticamente dal datore di lavoro a tutti i dipendenti che soddisfano i requisiti.
Uniformità del Beneficio
Il bonus non è collegato all’ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) e viene concesso nella stessa misura sia ai lavoratori full-time che a quelli part-time, assicurando equità nella distribuzione del beneficio.
Impatto sul Potere d’Acquisto
Questo bonus rappresenta una significativa boccata d’ossigeno per i lavoratori del settore metalmeccanico, rafforzando il loro potere d’acquisto in un periodo storico caratterizzato da difficoltà economiche e incertezze.
Ulteriori Informazioni
Per conferme dettagliate su requisiti, modalità di erogazione e importi, i lavoratori sono invitati a verificare le informazioni con il proprio sindacato o azienda di riferimento.





