Una signora di 65 anni decide di fare una passeggiata a Napoli nella villa comunale del quartiere Chiaia, approfittando degli ultimi raggi di sole. Mentre si siede su una panchina, la donna si addormenta per qualche minuto. Durante il sonno, un uomo si avvicina furtivamente e ruba il suo smartphone dalla borsa. La vittima si sveglia, si accorge del furto e inizia a urlare, facendo fuggire il ladro.

Fortunatamente, un carabiniere libero dal servizio si trovava nelle vicinanze. Avendo udito le urla della donna, decide di intervenire e inizia a inseguire il ladro. L’inseguimento si conclude in via Carlo Poerio, dove il carabiniere blocca il sospettato, un giovane di 21 anni di origine egiziana che era già noto alle forze dell’ordine. Altri colleghi, precedentemente allertati, aiutano il carabiniere a fermare il ladro.

Il telefono rubato è restituito alla sua legittima proprietaria, mentre il giovane arrestato deve rispondere delle accuse di furto con destrezza, resistenza a pubblico ufficiale e violazione del divieto di fare ritorno in Italia. Attualmente, l’arrestato è in attesa di giudizio.