A Napoli un evento davvero preoccupante è catturato su video e condiviso sui social media, sollevando preoccupazioni sul livello di violenza tra i giovani. Nel filmato, che è stato portato all’attenzione del deputato dell’alleanza Verdi-Sinistra, Francesco Emilio Borrelli, si può vedere un violento scontro tra giovani ragazze, con insulti, minacce, spintoni, calci e persino tirate di capelli.

L’incidente è iniziato con una discussione animata tra due ragazzine, ma ben presto ha preso una piega violenta quando una terza adolescente è intervenuta in difesa di una delle ragazze coinvolte. Quest’ultima è scaraventata a terra, dando il via a una lotta brutale tra le due parti. Urla, spintoni, schiaffi e calci hanno caratterizzato la scena, il tutto accompagnato da un linguaggio volgare e offensivo.

L’aspetto più allarmante di questa situazione è che il video è accolto con risate da parte di spettatori che assistevano alla scena e lo hanno prontamente condiviso sui social network. Questo solleva dubbi sul crescente spettacolarizzare della violenza e del degrado tra i giovani, con persone che preferiscono riprendere gli eventi piuttosto che intervenire o segnalare l’accaduto alle autorità competenti.

Il deputato Borrelli ha commentato: “Sempre più spesso violenza e degrado divengono spettacolo ed intrattenimento. Chi potrebbe intervenire, almeno avvertendo le Autorità, resta invece divertito a godersi la scena e a riprenderla. La prepotenza e la sopraffazione sembrano essere oggi i pilastri dell’educazione di giovani e giovanissimi la cui colpa, ovviamente, non può ricadere su di essi ma su quegli adulti responsabili della trasmissione di principi e valori. Troppe cose non stanno funzionando ed è ora tempo di rimediare prima che si varchi la soglia della follia totale. Abbiamo inviato il filmato alle forze dell’ordine augurandoci che si possano identificare le baby-bulle ed agire sulle loro famiglie.”