La sicurezza nel quartiere Chiaia continua a destare preoccupazione. In seguito a una serie di segnalazioni di furti, i carabinieri della compagnia Napoli Centro hanno intensificato i controlli e messo in atto un’operazione mirata che ha portato all’arresto di uno specialista del “settore”.
L’operazione dei carabinieri
Dopo aver analizzato le immagini dei sistemi di videosorveglianza installati nella zona, i militari hanno pianificato un appostamento strategico a Largo Ferrandina. L’obiettivo era sorprendere il responsabile in flagranza di reato.
Durante l’operazione, i carabinieri hanno notato un uomo intento a sottrarre un marsupio da un’auto, approfittando del fatto che il proprietario fosse distratto a sostituire uno pneumatico forato. L’intervento tempestivo dei militari ha permesso di bloccare il ladro sul posto, colto in flagrante.
Il responsabile: Salvatore Fasano
Il malvivente, identificato come Salvatore Fasano, 36 anni, era già noto alle forze dell’ordine. Dalle indagini è emerso che lo pneumatico era stato forato dallo stesso Fasano, che aveva pianificato il furto nei minimi dettagli.
Durante la perquisizione, i carabinieri hanno trovato:
Un coltello a serramanico, presumibilmente utilizzato per forare lo pneumatico.
530 euro in contanti, ritenuti provento di altre attività illecite.
Il marsupio, con tutto il contenuto intatto, è stato prontamente restituito al legittimo proprietario.
Le accuse e il processo
Fasano è stato arrestato con l’accusa di furto pluriaggravato e si trova ora in attesa del processo per direttissima. Le indagini proseguono per verificare il coinvolgimento del 36enne in altri furti simili avvenuti nel quartiere.





