Grave incidente sul lavoro questa mattina al porto di Salerno, dove due operai della Compagnia Portuale sono rimasti gravemente feriti. I due lavoratori sono caduti da una gabbia mentre stavano effettuando operazioni di rizzaggio, ovvero il fissaggio di carichi come container alle navi per garantirne la stabilità durante la navigazione.
La notizia è diffusa dai rappresentanti della Filt Cgil Campania e Salerno: il segretario generale Angelo Lustro, il segretario generale della Filt Cgil Salerno Gerardo Arpino, e il segretario provinciale Antonello Guerrazzi, che hanno espresso profonda preoccupazione per l’accaduto.
Sicurezza sul lavoro sotto accusa
“Questo incidente evidenzia ancora una volta le criticità legate alla sicurezza sul lavoro, specialmente in un settore strategico come quello portuale”, hanno dichiarato i sindacalisti in una nota. “Non possiamo continuare a tollerare che la vita e la salute dei lavoratori vengano messe a rischio. È necessario un intervento immediato per garantire ambienti di lavoro sicuri e adeguati.”
L’incidente rappresenta un altro grave segnale d’allarme per la sicurezza nei porti italiani, sottolineando la necessità di azioni straordinarie e congiunte per prevenire futuri episodi simili.
Solidarietà ai lavoratori feriti
I rappresentanti della Filt Cgil hanno espresso vicinanza ai due lavoratori feriti e alle loro famiglie, offrendo il loro sostegno in questo momento difficile. “Questo episodio doloroso dimostra quanto sia importante promuovere una cultura della sicurezza, che tuteli i diritti e la dignità sul lavoro”, hanno aggiunto.
Appello alle istituzioni e agli operatori
L’incidente sollecita un maggiore impegno da parte delle autorità competenti e degli operatori del settore per rafforzare le misure di sicurezza nei porti italiani. “Non si può derogare alla sicurezza”, ribadiscono i sindacalisti, che chiedono un’attenzione straordinaria su questo tema per proteggere la salute e la vita dei lavoratori portuali.