Un episodio di vandalismo ha scosso l’isola pedonale di via Scarlatti, nel quartiere Vomero di Napoli, intorno alle 23:30. Un gruppo di minori ha preso di mira un albero di Natale collocato al primo piano di un palazzo. Per raggiungerlo, i giovani si sono serviti di un cassonetto della raccolta differenziata e si sono arrampicati su un condizionatore d’aria fino al balcone.

Riprese e Denuncia

Le immagini dell’assalto, catturate da un passante con il cellulare, sono state inviate al deputato Francesco Emilio Borrelli. “Un episodio sconcertante, un assalto in piena regola”, hanno commentato Borrelli e Gennaro Nasti, consigliere di Europa Verde della V Municipalità. “Ci chiediamo come sia possibile mettere a rischio la propria vita per un atto simile, per di più in una strada affollata senza timore di essere segnalati o fermati”.

Deriva di Violenza Giovane

L’episodio di via Scarlatti non è isolato. Negli ultimi giorni, altri atti vandalici hanno colpito la città, tra cui il furto di un albero natalizio di tre metri e un abete rosso dall’Orto Botanico di Napoli.

“Denunciamo da tempo la crescente violenza e criminalità da parte di baby gang che imperversano nell’area collinare della città”, ha aggiunto Nasti. Dal Vomero all’Arenella, sono frequenti segnalazioni di risse, furti e aggressioni nei luoghi pubblici, come le isole pedonali, i giardini del Parco Mascagna e le uscite della metropolitana.

Richieste di Maggiore Sicurezza

Per arginare il fenomeno, i rappresentanti locali chiedono una maggiore presenza delle forze dell’ordine, soprattutto nelle ore serali. “Solo un controllo più stretto può evitare tragedie e ridare serenità ai cittadini”, hanno concluso i portavoce.