A febbraio ci sono nuovi bonus in arrivo per molti italiani. L’INPS pubblica un calendario pieno di pagamenti, che includono pensioni, NASPI per coloro che la stanno ricevendo, l’Assegno Unico per le famiglie che ne hanno fatto richiesta, e il tanto atteso bonus di 150 euro. In molti percepiranno anche gli arretrati degli anni 2022 e 2021. L’erogazione dei pagamenti segue un ordine alfabetico, e ci sono date specifiche per ogni gruppo di cognomi.
L’Assegno Unico sarà versato intorno al 15 del mese per gli arretrati dei mesi precedenti o dopo il 27 per la ricarica ordinaria di gennaio 2023. Il bonus di 150 euro sarà disposto a partire dal 1 febbraio per coloro che percepiscono l’indennità di disoccupazione (Naspi, Dis-Coll), lavoratori intermittenti del settore spettacolo o stagionali, dottoranti o assegnisti di ricerca e lavoratori a tempo determinato. La Social Card, che consiste in 80 euro ogni due mesi, sarà erogata nelle prime settimane di febbraio.
Questo mese è molto atteso dai cittadini italiani, poiché l’aumento del costo della vita, dovuto all’aumento delle materie prime, ai costi elevati di gas e luce e alle bollette, ha reso difficile per molti sostenere le proprie spese quotidiane. Il Governo, come promesso e previsto dalle leggi di bilancio degli anni precedenti, sta fornendo aiuti e sostegni economici per alleviare queste difficoltà.