Il recente decesso di Francesco Estatico, un giovane di 35 anni originario di Avella, ha sollevato interrogativi e preoccupazioni riguardo alle circostanze che hanno portato alla sua scomparsa in seguito a una serie di interventi chirurgici presso l’ospedale “Fatebenefratelli” di Benevento. I funzionari del Ministero della Salute hanno preso seriamente la questione e inviato ispettori per indagare sull’accaduto. Il giovane Francesco era sottoposto a tre interventi chirurgici ravvicinati per un bypass gastrico, nel tentativo di gestire il suo problema di obesità.

Dopo l’intervento iniziale e il suo rilascio, la sua salute ha iniziato a peggiorare, portando a complicazioni che hanno richiesto due ulteriori operazioni. Il quadro clinico del paziente si è deteriorato rapidamente, causando il suo trasferimento nel reparto di terapia intensiva, dove purtroppo è sopraggiunta la tragica fine.

Il Ministero della Salute ha deciso di inviare ispettori per esaminare da vicino il caso e raccogliere informazioni dettagliate riguardo al decorso dell’assistenza medica fornita a Francesco durante la sua degenza. La missione degli ispettori includerà colloqui con il personale medico coinvolto, l’analisi della documentazione sanitaria e un’indagine approfondita delle circostanze che hanno portato alla morte del giovane.

Non è la prima volta che si verifica un decesso dopo un intervento dello stesso tipo presso l’ospedale “Fatebenefratelli”. Un altro paziente, un uomo di 41 anni e padre di quattro figli, è deceduto dopo un intervento simile il 1 novembre, sollevando ulteriori dubbi e preoccupazioni sulla sicurezza e l’efficacia delle procedure mediche eseguite presso questa struttura sanitaria.

La Regione Campania, attraverso il presidente della Commissione Sanità Enzo Alaia, sta monitorando attentamente la situazione e valutando le azioni da intraprendere. Anche la Procura della Repubblica di Benevento ha avviato un’indagine sulla morte di Francesco, guidata dal Sostituto Maria Gabriella Di Lauro.

Mentre le indagini proseguono sia a livello ministeriale che giudiziario, la comunità medica e la famiglia di Francesco attendono risposte e chiarezza riguardo a quanto accaduto. La salma del giovane rimane a disposizione dell’autorità giudiziaria in attesa degli esami autoptici che verranno condotti una volta completate le indagini ministeriali.

Il mistero attorno alla morte di Francesco Estatico continua a sollevare domande e preoccupazioni, mentre le indagini ufficiali sono in corso per fare luce su questo tragico incidente medico.