Nella notte presso l’ospedale di Nocera Inferiore si è verificato un nobile gesto: il prelievo di organi da parte di una paziente di 54 anni, che era giunta in pronto soccorso a seguito di un arresto cardiocircolatorio. La donna, ancora in vita, aveva espresso il consenso alla donazione degli organi, confermata dai suoi familiari. È così iniziato l’accertamento di morte cerebrale, conclusosi con la dichiarazione di morte da parte della commissione appositamente predisposta.

Alle ore 4 sono iniziate le attività chirurgiche di prelievo del fegato e dei reni, organi che sono prontamente avviati ai centri di riferimento regionali della Campania per il trapianto dei singoli organi. Le attività si sono concluse alle ore 08.30 di questa mattina.

La direzione strategica ha sottolineato l’importanza della perfetta sinergia fra le equipe chirurgiche, i laboratori e le tante figure professionali coinvolte nell’evento, che ha reso possibile la buona riuscita delle operazioni.

La direzione strategica ha manifestato alla famiglia della donatrice il proprio cordoglio per la grave perdita, unitamente alla gratitudine per la forza dimostrata in una circostanza così tragica, compiendo un gesto di amore e solidarietà di altissimo valore, che regala una speranza di vita ad altre persone in attesa di trapianto.

L’impegno della direzione e dei medici dell’ospedale di Nocera sul fronte della donazione di organi procede in maniera costante. Un ulteriore accertamento, infatti, era svolto solo due giorni prima su un’altra paziente di 62 anni.