Le forze dell’ordine hanno scoperto e recuperato un carico di 596 batterie per autovetture e mezzi pesanti all’interno di un deposito a Frignano (Caserta). Il materiale, ancora accatastato sui bancali, era stato rubato tra il 18 e il 20 gennaio 2025 presso un magazzino della Fib Spa, situato a Monterubbiano, in provincia di Fermo.

Il Ritrovamento e le Indagini

Quando i carabinieri della Stazione locale sono entrati nel capannone, hanno subito avuto il sospetto che si trattasse di merce di provenienza illecita. Le batterie, di vario amperaggio, erano ordinate su 25 pedane e ancora confezionate nel modo in cui erano state sottratte.

Il furto era avvenuto con un’operazione pianificata: i ladri forzarono il lucchetto d’ingresso del magazzino e, utilizzando un transpallet presente sul posto, caricarono i pallet su alcuni camion, riuscendo poi a far perdere le loro tracce.

Valore del Bottino e Conseguenze Legali

Il valore commerciale delle batterie ritrovate è stimato intorno agli 80.000 euro e verrà restituito al legittimo proprietario. Nel frattempo, il 53enne di Castel Volturno, locatario del deposito, è stato denunciato in stato di libertà per ricettazione.