È online il nuovo numero speciale della rivista Journal of e-Learning and Knowledge Society (Je-LKS), Special Issue on “Teachers’ Education on the Move” a cura di Giuseppina Rita Jose Mangione (INDIRE, Italia) e Erika Kopp (Eötvös Loránd University, Ungheria).
Il numero nasce in continuità con i lavori della Conferenza Annuale 2023 dell’Association for Teacher Education in Europe (ATEE), tenutasi a Budapest, e raccoglie 21 contributi internazionali che riflettono la ricchezza teorica, metodologica e culturale del dibattito contemporaneo sulla formazione insegnante, in una prospettiva europea e globale. Il volume propone una riflessione corale e comparativa sui mutamenti che attraversano la professionalità docente, offrendo al lettore cartografie dinamiche per interpretare criticamente le trasformazioni in atto nei sistemi educativi.
I contributi sono stati organizzati attorno a sei traiettorie di movimento, che rappresentano zone dinamiche di riflessione e trasformazione nella formazione insegnante:
- Entrare e uscire dalla professione docente
(Moving in and out of the teaching profession)
→ Le transizioni che segnano l’ingresso, l’uscita e la mobilità all’interno del percorso professionale degli insegnanti. - Oscillare tra bisogni locali e tendenze globali
(Moving back and forth between local needs and global trends)
→ Le tensioni tra le specificità dei contesti educativi locali e le pressioni delle agende e delle politiche globali. - Adottare nuove modalità educative
(Moving into new modes of educating)
→ L’ibridazione tra strumenti digitali, intelligenza artificiale e nuove pratiche pedagogiche. - Aprirsi e confrontarsi con altre discipline
(Moving into and being invaded by other disciplines)
→ Le contaminazioni epistemiche, i dialoghi interdisciplinari e i saperi ibridi nella formazione insegnante. - Orientarsi verso lo sviluppo professionale interprofessionale
(Moving towards interprofessional development and learning)
→ La collaborazione tra professioni educative e sociali nella progettazione e realizzazione dei percorsi formativi. - Muovere i primi passi nell’insegnamento: mentoring e accompagnamento iniziale
(Moving into teaching: mentoring, induction, and early-career transition)
L’importanza dei dispositivi di mentoring, induzione e accompagnamento nei primi anni di carriera.