È online il nuovo numero speciale della rivista Journal of e-Learning and Knowledge Society (Je-LKS)Special Issue on “Teachers’ Education on the Move” a cura di Giuseppina Rita Jose Mangione (INDIRE, Italia) e Erika Kopp (Eötvös Loránd University, Ungheria).

Il numero nasce in continuità con i lavori della Conferenza Annuale 2023 dell’Association for Teacher Education in Europe (ATEE), tenutasi a Budapest, e raccoglie 21 contributi internazionali che riflettono la ricchezza teorica, metodologica e culturale del dibattito contemporaneo sulla formazione insegnante, in una prospettiva europea e globale. Il volume propone una riflessione corale e comparativa sui mutamenti che attraversano la professionalità docente, offrendo al lettore cartografie dinamiche per interpretare criticamente le trasformazioni in atto nei sistemi educativi.

I contributi sono stati organizzati attorno a sei traiettorie di movimento, che rappresentano zone dinamiche di riflessione e trasformazione nella formazione insegnante:

  • Entrare e uscire dalla professione docente
    (Moving in and out of the teaching profession)
    → Le transizioni che segnano l’ingresso, l’uscita e la mobilità all’interno del percorso professionale degli insegnanti.
  • Oscillare tra bisogni locali e tendenze globali
    (Moving back and forth between local needs and global trends)
    → Le tensioni tra le specificità dei contesti educativi locali e le pressioni delle agende e delle politiche globali.
  • Adottare nuove modalità educative
    (Moving into new modes of educating)
    → L’ibridazione tra strumenti digitali, intelligenza artificiale e nuove pratiche pedagogiche.
  • Aprirsi e confrontarsi con altre discipline
    (Moving into and being invaded by other disciplines)
    → Le contaminazioni epistemiche, i dialoghi interdisciplinari e i saperi ibridi nella formazione insegnante.
  • Orientarsi verso lo sviluppo professionale interprofessionale
    (Moving towards interprofessional development and learning)
    → La collaborazione tra professioni educative e sociali nella progettazione e realizzazione dei percorsi formativi.
  • Muovere i primi passi nell’insegnamento: mentoring e accompagnamento iniziale
    (Moving into teaching: mentoring, induction, and early-career transition)
    L’importanza dei dispositivi di mentoring, induzione e accompagnamento nei primi anni di carriera.