Un ciclomotore rubato nel 1998 a Pisa è stato ritrovato ad Arzano, nel Napoletano, e restituito alla legittima proprietaria dopo ben 27 anni. L’operazione è stata condotta dalla Polizia Locale di Arzano, nel corso di controlli su un deposito privato dove erano custoditi cinque ciclomotori da collezione.
Il ritrovamento e le indagini
Durante l’ispezione, gli agenti – coordinati dal colonnello Biagio Chiariello – hanno notato anomalie nei documenti relativi a un Piaggio “Si”, uno dei modelli più iconici tra i ciclomotori d’epoca.
Il libretto di circolazione presentava incongruenze:
era privo dei dati del proprietario,
presentava caratteri sospetti,
il colore del mezzo non coincideva con quanto registrato nei dati originali della casa madre: bianco il veicolo, rosso quello registrato.
Gli agenti hanno quindi avviato verifiche con la Piaggio a Pontedera e incrociato i dati con le denunce di furto storiche, risalendo a un furto avvenuto nel 1998 in provincia di Pisa, nei pressi di un liceo frequentato all’epoca dalla proprietaria.
La restituzione e la denuncia
La donna, oggi residente in Toscana, è stata contattata e ha potuto finalmente riabbracciare il suo ciclomotore, oggi considerato veicolo d’epoca.
Commosso il ringraziamento agli agenti: “È legato a ricordi preziosi della mia adolescenza, quando lo usavo per andare a scuola”.
Il titolare del deposito, un 40enne residente ad Arzano, è stato denunciato per ricettazione. Gli inquirenti stanno ora verificando la provenienza degli altri veicoli custoditi nel capannone.