Grazie alla tempestiva azione dei Carabinieri del Nucleo Radiomobile di Napoli e della Compagnia Stella, una Harley Davidson rubata è recuperata insieme ad altri otto scooter, tutti oggetto di furto. L’operazione è scattata in salita Scudillo, dove il segnale GPS installato sulla moto di un turista del Kuwait ha condotto le forze dell’ordine nei pressi di un’officina sospetta.
Due uomini di 37 e 25 anni, entrambi del Rione Sanità e già noti alle autorità, sono individuati sul posto. Sotto la pressione dell’intervento militare, hanno consegnato le chiavi per accedere a un locale nascosto all’interno di un sottopassaggio buio. All’interno, oltre ai veicoli rubati, i militari hanno rinvenuto anche un jammer (dispositivo usato per disturbare i segnali GPS e telefonici), attrezzi da scasso e una targa adesiva.
I due sono denunciati per ricettazione e gestione illecita di rifiuti. I veicoli saranno restituiti ai rispettivi proprietari.
L’episodio conferma l’efficacia del monitoraggio satellitare e il valore del coordinamento tra i reparti territoriali nel contrasto al crimine organizzato e ai furti seriali.