Un brutto episodio di violenza gratuita si è verificato domenica alla stazione della Vesuviana di Piano di Sorrento, ai danni di un turista australiano. L’uomo, tra le centinaia di viaggiatori che in questo periodo affollano i treni locali da e per Pompei, Napoli e Sorrento, è stato aggredito da tre giovani provenienti da Boscoreale.

Il turista si trovava a bordo di un convoglio proveniente da Napoli quando, all’apertura delle porte, ha invitato le persone in attesa a non spingere a causa dell’affollamento, molto comune su questi treni soprattutto nel periodo estivo, quando numerosi giovani dell’hinterland napoletano si dirigono verso le località marine.

L’invito ha però irritato i tre aggressori, scatenando una rissa immotivata. I tre hanno colpito l’uomo con schiaffi e pugni. Il turista ha tentato di difendersi, supportato da altri passeggeri. Nel parapiglia, due degli aggressori sono riusciti a fuggire, mentre un terzo, minorenne, è stato bloccato dalle forze dell’ordine.

Sul posto sono intervenuti i vigili urbani di Piano di Sorrento, guidati dal capitano Michele Galano, e i carabinieri, allertati dalla centrale operativa comunale. Il minorenne è stato condotto presso la caserma dei carabinieri di Piano di Sorrento, dove è stato identificato e denunciato per rissa. Proseguono intanto le ricerche degli altri due responsabili.