Si è rinnovato a Napoli l’appuntamento con il prestigioso Premio Donna e Ospitalità, giunto alla sua 18ª edizione, promosso dall’Associazione Italiana Bed & Breakfast, Affittacamere e Casa Vacanze (Abbac).
L’evento si è svolto ieri, venerdì 27 giugno, presso la Sala Giunta di palazzo San Giacomo, in un contesto di forte sinergia con il Comune di Napoli, guidato dal sindaco Gaetano Manfredi, e con l’Assessorato al Turismo, retto dalla senatrice Teresa Armato.
Alla cerimonia ha preso parte anche il consigliere delegato alla promozione turistica della Città Metropolitana, Vincenzo Cirillo.
Il Premio Donna e Ospitalità rappresenta un riconoscimento speciale alle professioniste e non professioniste del settore ricettivo e dell’ospitalità che si sono distinte per la qualità dell’accoglienza, la cura del dettaglio e il rispetto dei principi di sostenibilità.
Una commissione interna all’Abbac, composta da associate emerite, ha selezionato le premiate valutando vari fattori, tra cui recensioni online, attenzione alla cura degli ospiti, pratiche sostenibili, accessibilità e il ruolo fondamentale delle donne nella gestione e nell’accoglienza, elemento che rende ancora più significativa questa edizione.
Il presidente di Abbac, Agostino Ingenito , ha sottolineato come nel contesto napoletano e campano si registri una presenza femminile molto significativa nel settore dell’ ospitalità con un’alta percentuale di imprese e attività gestite da donne, spesso a conduzione familiare o come professioniste autonome.
“In Campania, l’imprenditoria femminile nel settore turistico rappresenta circa il 40% delle attività ricettive, con un incremento costante negli ultimi anni, e nell’area metropolitana di Napoli questa percentuale supera il 45%.
Queste donne sono motore di innovazione e di crescita, contribuendo in modo determinante allo sviluppo sostenibile del turismo locale, superando le sperequazioni di genere e rafforzando l’economia delle famiglie campane”, ha dichiarato Ingenito. Inoltre, quest’anno è stata istituita una sezione speciale del Premio dedicata alle professioniste che si sono distinte per il loro apporto significativo allo sviluppo turistico, alla valorizzazione culturale e alla promozione di pratiche sostenibili nelle destinazioni campane.
Un riconoscimento che mira a valorizzare il ruolo delle donne come motore di innovazione e di crescita nel settore turistico, contribuendo alla crescita di un turismo più responsabile e rispettoso dell’ambiente e delle comunità locali.
L’evento di ieri ha testimoniato l’impegno di Abbac nel promuovere un settore ricettivo che si fonda su valori di qualità, sostenibilità e inclusione, elementi fondamentali per il futuro del turismo in Campania e in Italia.
Le premiate per l’edizione 2025 sono: Addolorata Dimita (B&B Le Stanze Di Dolly), Claudia Testa (Locazione breve Jossa Historic Apartment), Elena Selvaggi (Casa vacanze Terrazza Principe Di San Severo), Emma Cozzi (B&B Villa San Gennariello- Portici), Patrizia Izzo (B&B Al Maschio Angioino), Patrizia Pagano (Affittacamere Dimora Conte Di Ruvo), Roberta Di Porzio (Affittacamere In Centro), Rosaria Fusco (Affittacamere Prospettiva Medina).
Premi speciali: Daniela De Gregorio (CNR ISMED), Emilia Maria Leonetti (Presidente Associazione Vivo a Napoli)e Silvana Perno (Guida turistica).