Un grave episodio si è verificato nella giornata di oggi, 16 giugno 2025, nel quartiere Santa Lucia Sopra Contesse di Messina. Una neonata di tre mesi è deceduta presso la Terapia Intensiva Neonatale del Policlinico Universitario della città, dove era stata ricoverata in condizioni disperate. La piccola era precipitata dal primo piano di una palazzina insieme alla madre, una casalinga di 40 anni, attualmente ricoverata in prognosi riservata.
Cosa è accaduto
Secondo una prima ricostruzione dei fatti, la donna si sarebbe lanciata nel vuoto dal primo piano della propria abitazione con la bambina in braccio. Ancora da chiarire l’esatta dinamica dell’accaduto e l’altezza reale da cui è avvenuta la caduta. Una vicina avrebbe udito delle grida e dato immediatamente l’allarme. Quando i soccorsi sono giunti sul posto, madre e figlia si trovavano già a terra.
Ipotesi di depressione post partum
Le autorità ipotizzano che all’origine del gesto possa esserci stata una grave crisi depressiva post partum, di cui la donna avrebbe sofferto nelle ultime settimane. Tuttavia, gli accertamenti sono ancora in corso da parte delle forze dell’ordine, che stanno ricostruendo la vicenda attraverso testimonianze e rilievi.
Il dolore della famiglia
Il padre della bambina, profondamente provato, è sotto shock per quanto accaduto. L’intera comunità locale è scossa da una tragedia che riporta l’attenzione su temi delicati come il sostegno psicologico nel periodo post partum e la prevenzione della depressione materna.