Sono attualmente aperti due importanti concorsi pubblici promossi dai Ministeri dell’Istruzione e del Turismo, che prevedono complessivamente 341 nuove assunzioni a tempo indeterminato. In questo articolo approfondiamo nel dettaglio il bando del Ministero dell’Istruzione, che mette a disposizione 161 posti per funzionari amministrativi su base territoriale.
Posti disponibili e sedi
Il bando riguarda il reclutamento, per titoli ed esami, di 161 unità di personale non dirigenziale da inserire a tempo pieno e indeterminato nell’Area dei funzionari, con profilo giuridico-amministrativo-contabile. Le risorse selezionate saranno destinate agli Uffici scolastici regionali del Ministero dell’Istruzione e del Merito, secondo la seguente distribuzione regionale:
Abruzzo: 4 posti
Basilicata: 2 posti
Calabria: 6 posti
Campania: 18 posti
Emilia-Romagna: 11 posti
Friuli Venezia Giulia: 3 posti
Lazio: 15 posti
Liguria: 4 posti
Lombardia: 24 posti
Marche: 5 posti
Molise: 1 posto
Piemonte: 11 posti
Puglia: 12 posti
Sardegna: 5 posti
Sicilia: 15 posti
Toscana: 10 posti
Umbria: 3 posti
Veneto: 12 posti
Modalità di presentazione della domanda
Per partecipare al concorso, è obbligatorio inviare la domanda esclusivamente in via telematica, accedendo con credenziali SPID, CIE, CNE o eIDAS al Portale “inPA”:
https://www.inpa.gov.it
Requisiti tecnici per la candidatura:
Registrazione al portale “inPA”;
Compilazione completa del modulo online;
Versamento della quota di partecipazione pari a 10 euro, da effettuarsi secondo le modalità specificate sul portale;
Possesso di un indirizzo PEC personale o di un domicilio digitale.
Si precisa che il contributo di ammissione non è rimborsabile.
Scadenza della domanda
Il termine per la presentazione delle candidature è fissato al 25 giugno 2025. Si tratta di una scadenza perentoria: le domande dovranno essere inviate entro e non oltre le ore 23:59 del ventesimo giorno successivo alla pubblicazione del bando, avvenuta il 5 giugno 2025.
Prove e selezione
Il concorso prevede una procedura selettiva articolata in valutazione dei titoli e prove d’esame. I dettagli relativi a contenuti, criteri di valutazione e calendario delle prove saranno resi noti sul portale “inPA” e sul sito ufficiale del Ministero dell’Istruzione.