Ennesimo episodio di violenza contro il personale sanitario: questa volta è accaduto all’ospedale Maresca di Torre del Greco, dove due infermiere sono state aggredite verbalmente e fisicamente da un paziente nella serata di venerdì.

A denunciare l’accaduto è l’associazione “Nessuno tocchi Ippocrate”, da anni in prima linea nella tutela dei professionisti della salute. Il fatto è stato reso noto tramite un post pubblicato sulla loro pagina Facebook.

L’aggressione: urla, offese e lancio di oggetti
Secondo la ricostruzione, un uomo si è presentato al pronto soccorso del Maresca lamentando un dolore addominale. Dopo il triage e l’applicazione di un accesso venoso, il paziente avrebbe iniziato a urlare frasi offensive come «non sei buona, chiamami un’infermiera buona!», strattonando l’operatrice sanitaria, per poi sfilarsi l’ago e lanciarlo contro due infermiere.

Polizia sul posto e pronto soccorso rallentato
L’episodio ha richiesto l’intervento della Polizia, che è riuscita a riportare la calma. Le due infermiere aggredite sono state refertate per accertare eventuali danni fisici, mentre il servizio di Pronto Soccorso ha subito un rallentamento temporaneo fino al reintegro del personale tramite ordine di servizio.

Un ospedale già colpito da episodi simili
L’ospedale Maresca non è nuovo a questi episodi. A gennaio, si erano verificati due gravi casi di aggressione:

Nel primo, i parenti di un paziente avevano aggredito verbalmente il personale sanitario.

Nel secondo, un operatore socio-sanitario aveva colpito con pugni un infermiere del 118, dopo essersi rifiutato di aiutarlo a spostare un paziente.

Anche in quei casi furono necessarie le forze dell’ordine per identificare i responsabili.