La Protezione Civile della Regione Campania, in seguito alle valutazioni del Centro Funzionale, ha emanato un avviso di allerta meteo di livello Giallo per piogge e temporali, valido dalla mezzanotte fino alle ore 14:00 di martedì 6 maggio 2025.
Zone interessate dall’allerta
L’allerta riguarda in particolare i settori centro-settentrionali della Campania, con riferimento alle seguenti zone di allerta:
Zona 1: Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana, Zona 2: Alto Volturno e Matese, Zona 3: Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno, Monti Picentini
Fenomeni previsti
Secondo il bollettino ufficiale, sono attesi temporali improvvisi e intensi, a scala locale. Le precipitazioni potrebbero manifestarsi con:
Evoluzione rapida e difficilmente prevedibile
Possibili episodi di grandine, fulmini e raffiche di vento
Rischi associati
Si richiama l’attenzione sul rischio idrogeologico, con la possibilità delle seguenti criticità:
Allagamenti in aree urbane e sottopassi
Innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua
Scorrimento superficiale delle acque su sede stradale
Ruscellamenti con trasporto di detriti
Caduta massi e frane in contesti collinari e montani
Inoltre, i fenomeni meteorologici più intensi – come fulmini, grandine e forti raffiche di vento – potrebbero causare danni a coperture, alberature, strutture esposte e ripercussioni sul moto ondoso lungo le coste.
Raccomandazioni
La Protezione Civile invita i cittadini e gli enti locali a prestare la massima attenzione, soprattutto nelle aree a maggiore rischio idrogeologico, adottando tutte le misure di prevenzione e vigilanza previste dai piani comunali di protezione civile.
Eventuali aggiornamenti saranno comunicati attraverso i canali ufficiali della Regione Campania e della Protezione Civile.