Ennesima aggressione contro il personale del 118: un equipaggio è stato brutalmente assalito da un paziente durante un intervento di soccorso a San Giovanni a Teduccio. L’episodio, denunciato dall’associazione “Nessuno tocchi Ippocrate”, si è verificato sabato pomeriggio.
La dinamica dell’aggressione
Secondo quanto ricostruito, intorno alle ore 14, la postazione 118 di Piazza Nazionale è allertata per un codice rosso: perdita di coscienza di un paziente tossicodipendente, già noto alle forze dell’ordine, in un appartamento di Corso San Giovanni a Teduccio.
Giunti rapidamente sul posto, i sanitari hanno prestato le prime cure all’uomo, che però, ancora probabilmente sotto effetto di sostanze stupefacenti, ha reagito aggredendo senza motivo l’equipaggio. I soccorritori sono costretti a fuggire dall’appartamento mentre il paziente lanciava contro di loro oggetti e coltelli. La furia non si è fermata nemmeno in strada: l’uomo li ha raggiunti e ha colpito nuovamente gli operatori.
Solo l’intervento provvidenziale di alcuni passanti ha evitato conseguenze ancora più gravi. Successivamente, il paziente si è dato alla fuga. Sul caso sono ora al lavoro le forze dell’ordine, prontamente allertate.
L’intervento di Francesco Emilio Borrelli
Durissimo il commento del deputato di Alleanza Verdi-Sinistra, Francesco Emilio Borrelli, che ha dichiarato:
“Il personale sanitario operante nei pronto soccorso e sulle autoambulanze è continuamente sottoposto ad attacchi da parte di delinquenti, violenti e balordi che troppo spesso restano impuniti. Nonostante le promesse, nessuna misura di sicurezza concreta è ancora adottata. Queste persone salvano vite ogni giorno, ma chi pensa alla loro sicurezza?”.