Gli stabilimenti balneari situati lungo il litorale di Torre del Greco potranno avviare la propria attività già a partire dal prossimo 1° maggio. È quanto stabilito dall’ordinanza firmata dal sindaco Luigi Mennella, che fa seguito a un percorso concertato con i titolari delle concessioni balneari.
In particolare, l’ordinanza trae origine da un incontro preliminare svoltosi lo scorso 18 febbraio con i gestori degli stabilimenti, seguito poi da un’istanza ufficiale con cui gli stessi concessionari hanno espresso la volontà di anticipare l’inizio della stagione balneare. Tale richiesta è accolta in un’ottica di valorizzazione del comparto turistico locale e di promozione di una programmazione più efficiente delle attività.
Nel testo dell’ordinanza, il primo cittadino richiama esplicitamente il decreto legge che proroga la validità delle concessioni demaniali marittime fino al 30 settembre 2027. Tale proroga è introdotta al fine di consentire un ordinato svolgimento delle procedure di affidamento delle concessioni, nel rispetto delle normative europee e nazionali. Inoltre, è citata anche la delibera della giunta comunale, con la quale si è preso atto del decreto legge e si è dato mandato agli uffici competenti di garantire la continuità delle attuali concessioni a scopo turistico, ricreativo e sportivo fino alla data stabilita.
Alla luce di questi elementi normativi e amministrativi, il sindaco ha dunque disposto l’apertura anticipata degli stabilimenti balneari dal 1° maggio, con chiusura prevista per il 30 settembre 2025, allineando così l’avvio della stagione balneare alle esigenze dei concessionari e alle nuove prospettive di valorizzazione del litorale torrese.