Un 28enne di Orta di Atella, Gennaro Del Prete, è stato arrestato a Meta di Sorrento per truffa aggravata e rapina impropria. Il giovane, fingendosi un corriere, è riuscito a sottrarre 900 euro in contanti e alcuni gioielli a una 77enne, ma è inseguito dal nipote della vittima e bloccato dai carabinieri dopo un rocambolesco tentativo di fuga.
La truffa del falso corriere
La modalità del raggiro è quella ormai tristemente nota: il finto corriere si è presentato a casa dell’anziana affermando di dover consegnare un pacco ordinato dal nipote, per il quale era richiesto un pagamento di 1.500 euro in contrassegno.
L’anziana, ignara della truffa e fidandosi dell’uomo, ha raccolto tutto ciò che aveva in casa: 900 euro in contanti, il suo anello di matrimonio e un paio di orecchini, dono di compleanno. Dopo aver ricevuto il denaro e i preziosi, il truffatore ha finto di dover completare l’incasso prima di consegnare il pacco e si è rapidamente dileguato.
L’inseguimento e l’arresto
Resasi conto del raggiro, la 77enne ha subito avvertito il nipote, che si è lanciato all’inseguimento del finto corriere a bordo del suo scooter. Dopo qualche chilometro, il 28enne, sentendosi braccato, ha iniziato a lanciare le banconote sottratte nel tentativo di fermare l’inseguitore.
Nel tentativo di seminare il nipote della vittima, il truffatore è riuscito a farlo cadere rovinosamente al suolo. Poco dopo, però, tre gazzelle dei carabinieri lo hanno intercettato e bloccato.
Recuperati i soldi e i gioielli della vittima
Grazie all’intervento dei militari, sono recuperati i gioielli e parte del denaro, mentre il 28enne è arrestato e trasferito in carcere.
L’emozione della vittima
A colpire i carabinieri è stata la forte commozione della 77enne, che tra le lacrime ha ringraziato le forze dell’ordine per averle restituito i ricordi più preziosi del marito defunto e aver sventato la truffa.