Un atto di brutale violenza si è consumato in Piazza Carlo III, a Napoli, dove un senzatetto è stato aggredito da un gruppo di giovanissimi. I ragazzi, evidentemente minorenni, hanno colpito l’uomo con una mazza di ferro, lasciandolo a terra.

Il video della vergogna
Alcuni passanti, indignati, hanno ripreso la scena e documentato la fuga dei giovani, che ridevano dopo l’aggressione. Il filmato è stato inviato al deputato Francesco Emilio Borrelli, da sempre in prima linea contro la violenza giovanile.

“Vanno individuati e fermati, sono pericolosi nonostante la giovanissima età”, ha dichiarato Borrelli, chiedendo un intervento immediato delle forze dell’ordine.

Violenza giovanile fuori controllo
Questo episodio si aggiunge a una lunga serie di atti di violenza minorile che stanno preoccupando sempre più le istituzioni e i cittadini. Secondo Borrelli, la situazione è ormai fuori controllo:

“Sempre più minorenni girano armati e sono pronti a far del male al prossimo, anche per futili motivi. Serve uno sforzo congiunto e prolungato se si vuole davvero incidere su un problema che sta minando il futuro delle prossime generazioni.”