Un grave incidente si è verificato sulla Statale Ofantina bis, in provincia di Avellino, nella tarda serata di ieri. Un autoarticolato per il trasporto di latte ha travolto un branco di cinghiali, causando la morte di undici esemplari.
Dinamica dell’incidente
L’incidente è avvenuto all’altezza del bivio per il comune di Cairano, quando l’autista del tir si è trovato improvvisamente di fronte agli animali e non è riuscito ad evitarli. L’impatto è stato particolarmente violento, causando danni significativi alla carrozzeria del veicolo.
Carabinieri e personale della ASL sono intervenuti sul posto per gestire la situazione e garantire la messa in sicurezza della strada. Le operazioni sono durate diverse ore.
Situazione simile sulla Statale 7
Sempre in provincia di Avellino, sulla Statale 7, nel territorio del comune di Cona della Campania, si è verificato un altro episodio che ha coinvolto animali selvatici. Un lupo di due anni è stato investito e ucciso mentre inseguiva un branco di cinghiali.
Emergenza fauna selvatica
Questi episodi evidenziano la crescente emergenza legata alla presenza di fauna selvatica nelle aree prossime alle strade ad alta percorrenza. Il consigliere Mauriello ha chiesto un intervento tempestivo al presidente della provincia, Rizieri La Rocca, per affrontare il problema e ridurre i rischi per automobilisti e animali.