Un caso di stalking condominiale è stato denunciato in un edificio situato al rione Ferrovia di Benevento. Una coppia di coniugi, rispettivamente di 38 e 37 anni, è accusata di atti persecutori nei confronti di un’altra condomina e del figlio minore di quest’ultima, affetto da disabilità. I due indagati, entrambi disoccupati, hanno ricevuto un provvedimento di divieto di dimora in città, emesso dal Gip Maria Di Lauro su richiesta del sostituto procuratore Licia Fabrizi.

Le accuse
Secondo le indagini condotte dalla Squadra Mobile di Benevento, diretta dal vice questore Flavio Tranquillo, i coniugi avrebbero sistematicamente molestato, minacciato e offeso la donna e suo figlio in più occasioni, sia all’interno dello stabile sia sulla pubblica via. Tra gli episodi contestati:

Insulti e minacce di morte: La coppia avrebbe rivolto espressioni dispregiative nei confronti del minore, con la donna che gridava frasi oltraggiose dal balcone della sua abitazione, situata al piano inferiore rispetto a quella della denunciante.
Aggressione fisica: Il 9 dicembre scorso, i due indagati avrebbero infatti aggredito il minore, stringendogli il collo con una cintura e causandogli un trauma cranico lieve, abrasioni al volto, al collo e al cuoio capelluto.
La denuncia e le indagini
Le indagini sono quindi avviate nel mese di agosto, in seguito alla querela sporta dalla donna. La denuncia ha descritto un clima di intimidazioni e ostilità protrattosi nel tempo, aggravato dall’aggressione fisica al minore.

Le dichiarazioni della denunciante hanno trovato infatti conferma in diverse testimonianze raccolte dagli investigatori, che hanno descritto le continue ingiurie e minacce rivolte dagli indagati.

Provvedimenti cautelari e prossimi sviluppi
Considerata la gravità dei fatti e il rischio di reiterazione dei reati, il Gip ha dunque disposto il divieto di dimora in città per la coppia, che si è trasferita in un comune della valle telesina. Gli indagati sono difesi dall’avvocato Elena Cosina.