Un episodio da film d’azione si è consumato nei giorni scorsi tra Grottaminarda e Savignano Scalo, con un furto d’auto e una fuga spericolata nei boschi che ha coinvolto tre giovani della provincia di Foggia. Grazie all’intervento della polizia di Ariano Irpino, i responsabili sono fermati e la refurtiva recuperata.

Il furto e l’inseguimento
Martedì scorso, una Alfa Romeo Stelvio è finita rubata a Grottaminarda. Ricevuta la segnalazione, gli agenti del commissariato di Ariano Irpino si sono immediatamente attivati, posizionando una pattuglia lungo la Strada statale 90 per intercettare il veicolo. L’auto rubata è avvistata a Savignano Scalo, ma al momento del blocco, i tre occupanti hanno deciso di lanciarsi dal veicolo ancora in movimento, fuggendo nei boschi sottostanti.

Una caccia all’uomo notturna
Le ricerche, ostacolate dalla fitta vegetazione e dalla natura impervia del territorio, sono proseguite per tutta la notte. Gli agenti, con grande determinazione, hanno setacciato i boschi e, nella mattina seguente, sono riusciti a individuare e bloccare i fuggitivi. Due di loro, entrambi maggiorenni, sono arrestati, mentre il terzo, un minorenne, è denunciato a piede libero.

Tecnologia per il furto di veicoli
Durante il fermo, i giovani sono trovati in possesso di dispositivi elettronici di alta tecnologia, strumenti sofisticati utilizzati per bypassare i sistemi di sicurezza dei veicoli. La presenza di questa attrezzatura lascia ipotizzare che il gruppo fosse specializzato in furti d’auto, un fenomeno sempre più diffuso nelle aree interne.

Provvedimenti giudiziari
Ieri, il Gip di Benevento, su richiesta della procura, ha convalidato l’arresto dei due maggiorenni, disponendo per loro la custodia cautelare in carcere con l’accusa di concorso in furto pluriaggravato. Il minorenne, invece, è stato deferito a piede libero.