Un acceso confronto tra la sindaca di Specchia, Anna Laura Remigi, e il parroco don Antonio Riva ha portato all’intervento del personale sanitario. L’episodio si è verificato ieri nella chiesa madre del comune salentino, durante una riunione per discutere il regolamento del comitato organizzatore della festa patronale di San Nicola.

Il motivo dello scontro
La discussione è nata dalla richiesta avanzata dalla sindaca di essere inclusa, come rappresentante istituzionale, nello statuto del comitato organizzatore della festa patronale. Una proposta respinta dal parroco, don Antonio Riva, che ha motivato il rifiuto sottolineando che le linee guida del comitato non prevedono la partecipazione di figure politiche.

Questo diniego ha rapidamente inasprito i toni della riunione, trasformandola in un acceso confronto verbale. Secondo fonti locali, il clima si è fatto talmente teso che il parroco ha accusato un malore, richiedendo l’intervento del personale sanitario. La riunione, svoltasi in presenza di diversi testimoni, è stata sciolta tra l’imbarazzo generale.

Le conseguenze dell’episodio
L’accaduto non è passato inosservato e ha attirato l’attenzione del vescovo della diocesi di Ugento-Santa Maria di Leuca, monsignor Vito Angiuli, che sta valutando quanto accaduto. Il caso potrebbe portare a ulteriori sviluppi, specialmente se il confronto tra la politica e la gestione ecclesiastica della festa patronale dovesse protrarsi.