Un grave episodio di tentato sequestro ha scosso il quartiere Carrassi a Bari. Nel pomeriggio del 2 gennaio, i carabinieri hanno arrestato un uomo di 35 anni accusato di aver tentato di rapire una bambina di soli 2 anni. La notizia è stata resa nota solo dopo la convalida dell’arresto da parte del giudice per le indagini preliminari del tribunale barese.
L’intervento dei carabinieri
I fatti sono avvenuti in via Michele de Napoli, dove la giovane madre della piccola, una donna di 28 anni, stava passeggiando. Secondo il racconto della donna e dei testimoni, un uomo in bicicletta si sarebbe avvicinato, scendendo repentinamente dal mezzo e afferrando la bambina per un braccio nel tentativo di portarla via. L’intervento tempestivo di alcuni passanti ha messo in fuga l’aggressore, il quale è successivamente intercettato dai carabinieri impegnati nel servizio di “carabiniere di quartiere” in via dei Mille.
Grazie alle urla disperate della madre e alle indicazioni fornite dai presenti, i militari sono riusciti a bloccare l’uomo dopo un breve inseguimento, evitando che la situazione degenerasse ulteriormente.
Bambina illesa, genitori sollevati
La piccola non ha riportato ferite né ha avuto necessità di assistenza medica, per la gioia dei genitori, una coppia di 40 e 28 anni. “Abbiamo vissuto attimi di puro terrore, ma siamo grati ai carabinieri e alle persone che sono intervenute in nostro aiuto”, hanno dichiarato i genitori dopo l’accaduto.
Indagini in corso
Le indagini, coordinate dalla procura barese, sono ora focalizzate sul movente del gesto. L’uomo arrestato, le cui generalità non sono ancora rese note, è trattenuto in custodia in attesa di ulteriori accertamenti.
Prevenzione e sicurezza
Questo episodio sottolinea l’importanza del ruolo delle forze dell’ordine e dei cittadini nella prevenzione di crimini. Il servizio di “carabiniere di quartiere”, che mira a rafforzare il senso di sicurezza nei centri urbani, si è rivelato determinante per garantire un intervento rapido ed efficace.