Il Tar del Lazio ha accolto la richiesta dell’Unione Sindacale di Base (USB) di sospendere l’ordinanza del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti firmata il 10 dicembre dal ministro Matteo Salvini. L’ordinanza aveva ridotto lo sciopero generale dei trasporti previsto per il 13 dicembre a sole 4 ore. Con questa decisione, lo sciopero durerà 24 ore, come originariamente proclamato, coinvolgendo tutti i settori dei trasporti, compresi treni, autobus e metropolitane.

La reazione del Ministro Salvini
Il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini ha commentato duramente la decisione del Tar:

«Abbiamo fatto tutto il possibile per difendere il diritto alla mobilità degli italiani. Per l’ennesimo venerdì di caos e disagi, i cittadini potranno ringraziare un giudice del Tar del Lazio».

USB: “Vince la democrazia”
Dalla controparte, USB ha espresso soddisfazione per il verdetto, definendo lo sciopero come “regolare e legittimo”. In una nota ufficiale, il sindacato ha dichiarato:

«Per una volta vincono i lavoratori e vince la democrazia. È quindi smentita l’arroganza del ministro Salvini. Domani sarà una bella giornata per la democrazia».

Orari e fasce di garanzia per lo sciopero
Nonostante lo sciopero generale, sono previste fasce di garanzia per limitare i disagi ai cittadini. Di seguito, gli orari delle principali linee di trasporto in Campania, con particolare attenzione alle linee vesuviane, flegree, suburbane e la metropolitana.

Linee Vesuviane
Ultime partenze garantite prima dello sciopero (5:30 – 8:30)

Da Napoli per Sorrento: 08:05, Da Napoli per Poggiomarino: 08:14, Da Sorrento per Napoli: 08:14
Prime partenze garantite dopo lo sciopero (16:30 – 19:30)

Da Napoli per Sorrento: 17:05
Da Sorrento per Napoli: 16:38
Ultime partenze garantite nella fascia pomeridiana

Da Napoli per Sorrento: 19:29
Da Sorrento per Napoli: 19:02
Linee Flegree
Prime partenze garantite (5:30 – 8:30)

Da Montesanto per Torregaveta: 05:41
Da Torregaveta per Montesanto: 05:34
Ultime partenze garantite prima della pausa pomeridiana

Da Montesanto per Torregaveta: 08:21
Per Montesanto da Torregaveta: 08:14
Prime partenze dopo la pausa (16:30 – 19:30)

Da Montesanto per Torregaveta: 16:41
Metropolitana
Ultime partenze garantite (5:30 – 8:30)

Da Aversa per Piscinola: 08:15
Da Piscinola per Aversa: 08:15
Prime partenze dopo lo sciopero (16:30 – 19:30)

Da Aversa per Piscinola: 16:30
Da Piscinola per Aversa: 16:45

La decisione del Tar del Lazio rappresenta un momento significativo di confronto tra i diritti dei lavoratori e il diritto alla mobilità dei cittadini. Lo sciopero dei trasporti del 13 dicembre sarà un banco di prova per la gestione del conflitto tra le parti sociali, con ripercussioni che coinvolgeranno milioni di cittadini in tutta Italia.

Consigli per i cittadini
Si raccomanda di consultare gli orari aggiornati e di organizzare i propri spostamenti nelle fasce di garanzia. In alternativa, potrebbero essere utilizzati mezzi di trasporto alternativi o pianificare percorsi a piedi laddove possibile.