Giovedì sera, il deputato di Alleanza Verdi Sinistra, Francesco Emilio Borrelli, è stato vittima di un’aggressione e di minacce da parte di un parcheggiatore abusivo mentre si trovava nella zona di Santa Lucia, a Napoli. Borrelli era lì per documentare la presenza di parcheggiatori abusivi, attività che ha sempre combattuto con forza. Durante il controllo, il parlamentare ha cercato di fermare uno dei parcheggiatori che si era accorto della sua presenza e aveva tentato di fuggire.

Mentre Borrelli rincorreva l’individuo, un secondo parcheggiatore, arrivato su uno scooter e con il volto coperto da un cappuccio, lo ha spintonato e ha rivolto delle minacce, anche nei confronti di un ausiliario della sosta, cercando di intimidire per avere “campo libero” nella gestione abusiva della sosta delle vetture e riscuotere il racket.

“Questi parcheggiatori sono attivi da tempo nella zona e abbiamo sempre cercato di monitorarli e denunciare le loro attività illecite. Quello che ci preoccupa è l’aumento della violenza nelle loro azioni, in particolare da quando, grazie alle denunce e al nostro impegno, stanno perdendo denaro. L’individuo incappucciato che ha spintonato me e minacciato l’ausiliario è particolarmente pericoloso e deve essere fermato”, ha commentato Borrelli, ribadendo l’importanza di proseguire nella lotta contro il fenomeno del parcheggio abusivo.

Nel frattempo, le forze dell’ordine hanno compiuto un importante arresto. La polizia ha infatti arrestato un noto parcheggiatore abusivo della zona di Mergellina, accusato di aver compiuto una serie di azioni estorsive nei confronti dei frequentatori della zona da agosto 2024. L’uomo, il cui nome non è divulgato, dovrà rispondere di tentata estorsione, rapina e lesioni aggravate. L’arresto è stato eseguito dal commissariato San Ferdinando, a seguito di un provvedimento del gip del tribunale di Napoli, e il malvivente è stato trasferito nel carcere di Poggioreale.