Un altro drammatico incidente sul lavoro si è verificato oggi nella zona industriale di Elmas, a Cagliari, dove due operai sono stati travolti da un camion in manovra.

La Dinamica dell’Incidente
La tragedia è avvenuta intorno alle ore 13:00, secondo le prime ricostruzioni effettuate dai carabinieri. I due operai sarebbero quindi finiti schiacciati dal mezzo durante una manovra, forse a causa di una scarsa visibilità o di un errore nella segnalazione.

Uno dei lavoratori è morto sul colpo, le ferite riportate sono risultate letali.
L’altro operaio è infatti soccorso dal personale sanitario del 118 e trasportato d’urgenza all’ospedale Brotzu di Cagliari, dove è ricoverato in gravi condizioni con un codice rosso.
Le Indagini
Sul posto sono intervenuti i militari dell’Arma e il personale dello Spresal (Servizio Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro). Il loro compito sarà quello di:

Ricostruire la dinamica dell’incidente, analizzando eventuali mancanze o violazioni delle norme di sicurezza;
Verificare le responsabilità del datore di lavoro, del conducente del camion e di eventuali terzi.
Un Nuovo Allarme sulla Sicurezza
L’episodio si aggiunge alla lunga lista di incidenti sul lavoro che continuano a colpire il paese, sottolineando la necessità di interventi urgenti per garantire maggiore sicurezza nei cantieri e nelle aree industriali.

I sindacati hanno già espresso il loro dolore e chiesto maggiore vigilanza sulle condizioni lavorative, denunciando come simili tragedie siano spesso riconducibili alla mancanza di adeguate misure di prevenzione.