Un 70enne di Cava de’ Tirreni, in provincia di Salerno, è stato denunciato per maltrattamento di animali dopo aver gettato due cuccioli di cane nelle gelide acque di un torrente. L’uomo ha scaraventato i cuccioli da uno dei ponti pedonali che attraversano il torrente Cavaiola, all’altezza di San Giuseppe al Pozzo. Tuttavia, un abitante della zona ha assistito alla scena e si è subito lanciato nel torrente per salvare i cuccioli. Purtroppo, uno dei due cagnolini era già morto quando è stato recuperato.

L’intervento tempestivo del testimone ha permesso di recuperare il cucciolo sopravvissuto, che è stato affidato al canile municipale. Le forze dell’ordine, coordinati dalla Polizia Giudiziaria, hanno rintracciato il responsabile, il quale inizialmente ha negato il suo coinvolgimento, ma ha poi ammesso il gesto. L’uomo è stato deferito alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Nocera Inferiore, dove rischia una condanna che va da 4 mesi a due anni di reclusione per il reato di maltrattamento di animali.

Nel frattempo, è stata ordinata la restituzione della madre del cucciolo sopravvissuto affinché possa allattarlo al canile municipale, dove entrambi sono ospitati provvisoriamente. Il cucciolo di Breton Setter, una volta svezzato, è stato adottato da una persona che si è resa disponibile. Questo episodio evidenzia ancora una volta l’importanza di proteggere gli animali e punire chi compie atti di crudeltà nei loro confronti.