Nel corso della notte, ignoti hanno compiuto atti vandalici a Castel San Lorenzo, colpendo il tetto dell’edificio scolastico del paese con il lancio di sassi. L’edificio, recentemente ristrutturato, ospita anche un impianto fotovoltaico, e purtroppo l’attacco ha provocato danni significativi a uno dei pannelli solari, compromettendone irreparabilmente il funzionamento.
La scoperta del danneggiamento è avvenuta questa mattina, suscitando indignazione e preoccupazione tra la comunità locale. Il sindaco Giuseppe Scorza ha condannato con fermezza l’atto, promettendo che saranno presi provvedimenti. In una dichiarazione dal Palazzo di Città, il sindaco ha espresso il proprio rammarico per l’accaduto:
«A chi agisce nell’anonimato, a chi pensa che l’oscurità sia complice del degrado e della deplorazione, diciamo che non ci arrendiamo, che siete fuori dal tempo e dalla storia!»
Queste parole sottolineano l’intento dell’amministrazione di contrastare il vandalismo e difendere i beni comuni, cercando di mantenere intatto il patrimonio del paese, recentemente valorizzato attraverso lavori di miglioramento dell’edificio scolastico.
Il gesto vandalico non solo colpisce la struttura scolastica ma rappresenta anche un danno ambientale ed economico, visto l’impatto sull’impianto fotovoltaico, simbolo dell’impegno della comunità verso l’energia sostenibile.