Un grave incidente si è verificato nella notte in una palazzina a due piani di via Mura di San Vito, nel quartiere Capo a Palermo. Le corde di un ascensore artigianale si sono spezzate, causando la caduta della piattaforma e ferendo cinque persone: due donne e tre bambini.
L’Incidente e i Soccorsi
L’ascensore, costruito artigianalmente e privo di scala interna alternativa, era utilizzato dagli abitanti della palazzina per accedere ai vari piani.
I feriti:
Una donna di 32 anni, madre dei tre bambini, ha riportato gravi traumi alle gambe ed è stata trasportata in codice rosso all’ospedale Civico.
Una donna di 71 anni e i tre bambini, fratelli tra loro, sono portati all’ospedale Cervello. Le condizioni dei bambini, fortunatamente, non sembrano gravi.
Sul posto sono intervenuti:
Vigili del fuoco, che hanno soccorso anche un uomo rimasto bloccato al primo piano.
Numerose ambulanze, per il trasporto d’urgenza dei feriti.
Polizia di Stato, che ha avviato un’indagine sulle cause dell’incidente.
Cause dell’Incidente
Secondo le prime ricostruzioni, l’ascensore sarebbe realizzato artigianalmente da uno degli abitanti della palazzina, un fabbro, per sopperire all’assenza di una scala interna.
Ipotesi principali:
Il peso eccessivo al momento dell’incidente avrebbe superato la capacità massima delle corde, provocandone la rottura.
Si indaga sul rispetto delle norme di sicurezza nella progettazione e realizzazione del dispositivo.