Una banda di ladri è tornata a colpire a Cava de’ Tirreni, nella frazione di Cesinola, introducendosi in una villa e portando via oggetti di valore, tra cui gioielli e orologi di lusso. I malviventi hanno poi fatto perdere le proprie tracce fuggendo attraverso un fondo abbandonato.
Dinamica del Furto
La notte scorsa, almeno tre individui hanno agito con precisione, probabilmente dopo aver studiato le abitudini dei proprietari. Approfittando dell’assenza degli stessi, i ladri si sono arrampicati fino al secondo piano, raggiungendo il tetto e introducendosi in casa attraverso una finestra, dopo aver scardinato gli infissi.
Un secondo tentativo di furto, poco distante, è fallito grazie all’attivazione di un sistema di allarme, che ha costretto i malviventi a desistere.
Cresce la Preoccupazione tra i Cittadini
Questo episodio si aggiunge a una serie di furti che stanno preoccupando i cittadini di Cava de’ Tirreni, già provati dalla cosiddetta banda del flex, responsabile di colpi a farmacie e supermercati. L’aumento dei furti in appartamento ha spinto molti residenti a considerare l’implementazione di sistemi di sorveglianza e a proporre ronde notturne o un più strutturato controllo di vicinato, che è già operativo in alcune aree della città.
Indagini in Corso
Le forze dell’ordine hanno avviato le indagini, raccogliendo la denuncia dei proprietari e verificando l’eventuale correlazione tra i due episodi. Non si esclude che la stessa banda sia responsabile di entrambi i tentativi di furto, sfruttando un piano ben organizzato.