A Napoli, nella notte, si è svolto il primo trasferimento di un treno CAF di EaV (Ente Autonomo Volturno) dalla rete metropolitana di Anm (Azienda Napoletana Mobilità) alla rete di EaV. Il treno, posizionato alla nuova stazione EaV di Miano, rappresenta un momento significativo per la mobilità cittadina. È infatti la prima volta che sono utilizzate le nuove rampe di collegamento tra la rete EaV e quella Anm, recentemente completate a Piscinola.

Dettagli sull’acquisto e sulla flotta
Il Comune di Napoli ha acquistato 24 treni dal costruttore CAF per Anm, mentre la Regione Campania, attraverso EaV, ha sottoscritto un contratto per altri 10 treni dello stesso modello. A pieno regime, sulla rete metropolitana saranno operativi ben 36 treni CAF, un progetto che supporta la realizzazione dell’anello metropolitano cittadino.

Vantaggi per il trasporto pubblico a Napoli
Questo aumento della flotta contribuirà a una rete di trasporti più efficiente, riducendo i tempi di attesa per i passeggeri e migliorando la connettività tra le diverse aree urbane. Inoltre, l’integrazione dei treni CAF sulla rete EaV risponde all’esigenza di una mobilità sostenibile e moderna, offrendo un servizio di trasporto pubblico più capillare e affidabile.