Il 2 settembre scorso, un anziano è rapinato della sua pensione di 1400 euro poco dopo aver ritirato la somma dall’ufficio postale di Casal di Principe (Caserta). Gli autori della rapina sono una coppia, un uomo di 29 anni e una donna di 23 anni, che sono individuati e fermati dalla Polizia con l’accusa di rapina aggravata in concorso ai danni di una persona anziana.

La rapina è prontamente denunciata dalla vittima, permettendo l’avvio immediato delle indagini da parte degli agenti del Commissariato di Casal di Principe. Gli investigatori hanno scoperto che la coppia utilizzava un preciso modus operandi: aspettavano le loro vittime nei pressi degli uffici postali, per poi seguirle fino a casa e rapinarle. Lo stesso schema è usato per l’anziano, seguito fino alla sua abitazione, dove è finito aggredito e immobilizzato, mentre i malviventi gli sottraevano la pensione appena prelevata.

Un ruolo decisivo nelle indagini, coordinate dalla Procura di Napoli Nord, è svolto dalla visione delle immagini delle telecamere di sorveglianza e dall’uso delle banche dati disponibili. Grazie a queste risorse, gli investigatori sono riusciti a identificare i volti dei due sospetti e la targa del veicolo utilizzato per fuggire. La coppia è successivamente rintracciata al confine tra i comuni di Villa Literno e Castel Volturno, dove è fermata su ordine della Procura.